Il BPER Forum è un complesso polifunzionale in grado di ospitare una variegata tipologia di eventi: congressi, convegni, riunioni di lavoro, corsi di formazione, mostre ed esposizioni commerciali, sfilate di moda, concerti, rappresentazioni teatrali, cene di gala ed altro.
Il complesso si suddivide in due aree:
Le due aree formano una struttura modulare e flessibile, che si caratterizza per la modernità delle soluzioni tecniche adottate e per l’adeguato inserimento sul piano architettonico nel contesto paesaggistico della zona. Questo grazie all'idea di base che vede l'Auditorium cuore dell'intero complesso ed elemento propulsore delle numerose attività organizzate.
Il BPER Forum Monzani è stato progettato dagli architetti Ferdinando Forlay e Silvio Cassarà in collaborazione con Maria Claudia Brighenti ed è ispirato a ideali di semplicità, eleganza e funzionalità. Ideali che hanno influenzato la scelta dei volumi, caratterizzati da forme ben definite, che richiamano negli spazi interni suggestivi effetti visivi, attraverso un raffinato uso della luce.