BPER Forum
Spazio di sapere e di passioni

ROBERTO SAVIANO

ROBERTO SAVIANO
18/04/2024

ore 21.00

"Noi due ci apparteniamo" - Fuoriscena

Evento prenotabile da lunedì 15 aprile alle ore 12

Due regine del narcotraffico s’incontrano in un’asfitti­ca prigione cilena, fra loro scoppia un amore. Paolo Di Lauro, spietato boss della camorra, vaga per il mondo in cerca della giovane ragazza che gli ha spezzato il cuo­re. Matteo Messina Denaro spende gli ultimi scampoli della sua latitanza barcamenandosi fra i ricordi e fra i letti delle sue tante amanti. Un feroce killer della ’ndran­gheta fa coming out e va a convivere con il suo compa­gno, scatenando le ire del clan.Cos’è il sesso per le organizzazioni mafiose? Opportu­nità di controllo, sopraffazione, stigma o vanto, esalta­zione o vergogna. Con questo nuovo, accecante calei­doscopio di storie, facce, racconti inconfessati, Roberto Saviano disegna un quadro sorprendente, talvolta ro­mantico, talvolta atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata che le si possa presentare.

Sesso, amore, tradimenti. Hanno creato e distrutto imperi, compreso quello crimina­le. A quasi vent’anni dalla pubblicazione di Gomorra, il libro che ha sovvertito le regole del racconto di realtà, Roberto Saviano torna con un reportage narrativo lacerante, innervato di storia e resoconto giudiziario. Uomini dal cuore di tene­bra, donne che non appaiono più come semplici gregarie del boss di turno ma si trasformano, di racconto in racconto, da vittime a carnefici, da portatrici di salvez­za a diaboliche assassine.

Con lo stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo, Roberto Saviano ci trascina in una narrazione torrenziale che sgorga impetuosa già dalla prima pagina: in una serata come tante, uno dei bravi ragazzi seduti al tavolo da poker, rimasto a corto di denaro, mette sul piatto una puntata sconvolgente che lascia gli altri esterrefat­ti. Di capitolo in capitolo, animano le pa­gine personaggi epici, tragici, ma sempre profondamente umani, fotografati per la prima volta in quella dimensione privata, sessuale, amorosa, spesso lontana dagli occhi ma sempre determinante, perché co­struisce o distrugge alleanze, afferma linee di potere, stabilisce la rispettabilità del boss o ne condanna l’intera stirpe.«In un placido agrumeto siciliano o in una Vela di Scampia, sulla fiorente costa laziale o in un prefabbricato alle porte di Milano, nel trambusto newyorkese, da nord a sud e da est a ovest, in ogni possibile angolo dell’universo criminale: non si scherza con l’amore, e non si scherza con il sesso. Mol­te delle persone di cui sto per raccontarvi l’hanno imparato a proprie spese.»

Evento ad ingresso libero con prenotazione.

È un evento organizzato da BPER Banca in collaborazione con Ubik.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube BPER Banca Forum Monzani

BPER Banca Forum Monzani FB
 
 
BPER BANCA  FORUM MONZANI YOUTUBE