ore 17
Ero in guerra ma non lo sapevo
Con la partecipazione di Alberto Torregiani e Mauro Caporiccio in un dialogo con Pierluigi Senatore.
Ingresso solo su prenotazione. Apertura struttura al pubblico ore 16.00.
Super green pass e mascherina FFP2 necessari per l'accesso.
Il film (Eliseo/Rai Cinema) “ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO” è tratto dall’omonimo libro del figlio dell’orefice ucciso dai P.A.C il 16 febbraio 1979. Il film, magistralmente interpretato da Francesco Montanari e Laura Chiatti, per la regia di Fabio Resinaro, sceneggiatura di Mauro Caporiccio, ripercorre gli ultimi tragici giorni di vita di Pierluigi Torregiani, entrando in quella Milano che stava vivendo gli ultimi periodi degli “Anni di Piombo”.
Il libro, voluto espressamente dal figlio per narrare le vicende della propria famiglia, commuove e nello stesso tempo fa riflettere su dei particolari dimenticati dal tempo. Un orefice, l’adozione dei tre figli, la voglia di crescere con la propria attività, poi una tragica rapina e da lì il baratro, minacce, sempre più concrete sino all’epilogo tragico.
La prefazione del libro del famosissimo giornalista Toni Capuozzo ci ributta con la memoria in quei giorni e le immagini del film ci riportano a viverli quei giorni, allontanandoci dalla pura ideologia politica del periodo, ma portandoci con la pellicola a ragionare su diversi aspetti, dalla figura della donna al contesto storico, alla dispotica visione politica sino alla drammatica verità che esula da ogni ideologia.