ore 17.30
"Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore" - Harper Collins
Un racconto storico avvincente, meticoloso, straordinario, un’indagine originale e affascinante che offre una chiave di lettura nuova su Nerone, il suo impero e ciò che ci ha lasciato in eredità.
Roma, mercoledì 29 luglio 64 d.C.
È da poco sorto il sole. A quest’ora dovremmo già sentire gli infiniti rumori di una città che si risveglia. Invece tutto è fermo. Non è normale: l’assenza di suoni è inquietante, quasi angosciante. Roma è immersa in un silenzio spettrale come mai era avvenuto nella sua storia secolare.
Il giorno dopo il Grande incendio, Roma offre uno spettacolo di desolazione e distruzione. Tutto è irriconoscibile: gli edifici collassati sono diventati grandi ammassi di macerie, le strade e i vicoli ora sono degli avvallamenti, mentre nell’aria aleggia un acre odore di bruciato. Molti hanno perso tutto ciò che avevano e i campi per gli sfollati diventano la loro unica casa. Tutti guardano all’imperatore per ripartire, aspettano la sua guida per andare verso il futuro. Ma lui non è né un conquistatore di terre come Cesare, né un costruttore di imperi come Augusto. Dalle ceneri di Roma, Nerone emergerà come il Joker della Storia…
Intrecciando fonti storiche, dati archeologici e studi moderni, Alberto Angela ne ricostruisce la vita e indaga i suoi diversi aspetti umani, fatti di debolezze, passioni e follie. Quella che emerge è la figura di un artista poliedrico (cantante, musicista, poeta e attore), un audace auriga, un amante appassionato, un raffinato collezionista d’arte… Ma al contempo un abile negoziatore, un cinico assassino e un feroce repressore, come dimostra la persecuzione dei cristiani incolpati di aver causato proprio il Grande incendio, il fil rouge di questa avvincente Trilogia di Nerone. Il racconto ci permetterà di capire come un singolo momento del passato abbia plasmato il nostro mondo attuale. Se quella notte del 18 luglio del 64 d.C. non fosse caduta una lucerna accesa in un magazzino sotto le arcate del Circo Massimo, cosa ci sarebbe scritto oggi sui libri di storia? Senza la conseguente crocifissione di san Pietro, quale sarebbe stato il percorso del cristianesimo? Nella Roma odierna ci sarebbero il Colosseo e tutti i meravigliosi monumenti che ancora oggi possiamo visitare? Un’indagine meticolosa, originale e affascinante che offre una chiave di lettura nuova su Nerone, il suo impero e ciò che ci ha lasciato in eredità.
Veranno messe a disposizione del pubblico per la prenotazione anche la Balconata, posti a sedere e in piedi, La Sala Bassoli e 2 Sale del Cinema Raffaello dove sarà possibile seguire l'evento in streaming. Al termine della presentazione il firma copie sarà ad ingresso libero.
Sarà possibile seguire l'incontro in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube BPER Banca Forum Monzani o dall'account Twitter @GruppoBPER_PR
BPER Banca Forum Monzani FB
L'iniziativa è promossa da BPER Banca in collaborazione con Ubik.