ore 17-19.30
"Un virus ha cambiato il mondo. E' importante capire come"
Dialoghi sul futuro prossimo - a cura di Laterza Agorà
Immaginare il futuro
con Stefano Allievi, Stefano Boeri, Innocenzo Cipolletta, Massimo Gaggi, Stefano Mancuso, Maria Cristina Pisani, Salvatore Rossi, Chiara Saraceno.
L'incontro verrà trasmesso in diretta steaming.
Quali lezioni abbiamo appreso dalla pandemia che, dal febbraio 2020, ha stravolto le società globali in maniera così significativa? Quali sono le conseguenze che ci trascineremo negli anni e quali le strade da intraprendere per far ripartire le nostre economie?
Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre in diretta streaming si realizzerà Laterza Agorà, un vero e proprio festival del pensiero ideato dagli Editori Laterza e prodotto da ERT e Comune di Modena.
Tre giornate di ragionamento con grandi nomi della cultura e della scienza, sui temi dell’emergenza sanitaria e sociale che stiamo attraversando e su come fare per uscire dalla crisi nel modo migliore.
Questa prima edizione dell’iniziativa avrà per titolo Il mondo dopo la fine del mondo e completerà il progetto editoriale omonimo che si compone di una pluralità di strumenti e momenti comunicativi: podcast, long form sui giornali, video-dialoghi tra gli autori disponibili in rete su internet, un libro e un ebook in uscita il 23 ottobre.
Un Festival innovativo che sperimenta un modo nuovo di diffondere idee. Infatti, Laterza Agorà mette insieme la televisione, il teatro, il web e la discussione pubblica: il tutto a partire da un libro.
Andrea Gerli e Chiara Paduano, giornalisti di Rai News24, condurranno questa staffetta del pensiero. Diversi attori si succederanno sul palco con letture e interventi drammaturgici creati per l’occasione. Ormai immancabile, il web - regia di Antonietta Bello e regia video di Riccardo Frati - che consentirà di allargare la platea dei due teatri ospitanti a un pubblico ancora più ampio. E infine i protagonisti del Festival, gli studiosi, medici, scienziati, economisti e giovani professionisti che illustreranno la loro idea del mondo dopo la fine del mondo.